BARGA - Non si sono ancora spenti gli echi del successo dell’edizione 2025 di Barga Castagna, guastata solo nell’ultima giornata dalle intense piogge che però non hanno impedito nei primi due giorni di registrare presenze e apprezzamenti da record.
Tra le iniziative inedite canche un momento molto sentito dalla comunità: “Il sogno di Valentina”, un pomeriggio, che si è svolto davanti ad una bellissima cornice di pubblico in via Mordini. Una sfilata per raccogliere fondi in favore dell’associazione Il Ritrovo di Roberta e per ricordare Valentina Agostini che nel febbraio scorso ci ha lasciati a soli 28 anni. L’evento, presentato da Valeria Belloni, è stato realizzato a cura dei commercianti di Barga: Il Salotto del Capello, Oreficeria Biagioni, Macelleria Angelini, Edicola Poli, Gelateria Il Giardino, Aliclub Ortofrutta e il negozio abbigliamento di via Pascoli About Me; con il valido supporto anche del Comune e della commissione pari opportunità.
La foto di Valentina ha accompagnato il bel pomeriggio ricordando il suo sorriso e la sua bellezza e ricordando a tutti anche la forza con cui ha affrontato la sua malattia. C’erano a veder sfilare le ragazze e le donne di Barga arrivate in via Mordini per Valentina, babbo Roberto, Mamma Jana, la sorella Nicoletta. C’era anche il suo Elia che ha sfilato, con le lacrime agli occhi assieme con mamma Jana davanti ad un pubblico che li ha accolti con commozione e calore. Tutti insieme poi, con tutti i protagonisti della sfilata, hanno concluso il pomeriggio lanciando in aria tanti palloncini bianchi. In ricordo di Vale che non c’è più, ma che resta nei cuori di tutti
