Carrara - E’ il tentativo di estorsione subito da un 15enne apuano che ha segnalato il caso attraverso la app YouPol. E’ uno dei racconti emersi nel corso dell’incontro organizzato in Comune
Una donna maltrattata fuori da un supermercato o lo spaccio in pieno giorno in mezzo alla strada: sono due tipici casi candidabili a essere segnalati su Youpol, l’applicazione gratuita della Polizia di Stato che consente di inviare anche in forma anonima messaggi e immagini alle centrali operative delle Questure. E proprio a questa app è stato dedicato l’incontro pubblico che si è tenuto in sala consiliare organizzato dall’amministrazione, alla presenza dei vertici del commissariato di carrara. Tra i casi più eclatanti segnalati attraverso la app sul nostro territorio quello di un ragazzo appena 15enne ricattato per delle foto esplicite. L’iniziativa è stata organizzata anche a seguito della petizione da oltre 800 firme contro il degrado nel centro storico, da cui è nato un comitato cittadino.
L’app Youpol è scaricabile gratuitamente dagli store digitali di Google ed Apple. Si tratta di una modalità di contatto “smart” con la polizia di stato che non sostituisce il 112 numero unico di emergenza.
