Foro Boario, finiti i lavori: a gennaio riprendono gli eventi per i giovani

Foro Boario, finiti i lavori: a gennaio riprendono gli eventi per i giovani

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dopo la fase di collaudo, prevista entro la fine dell’anno, la struttura riprenderà la piena operatività a partire dal mese di gennaio, con la ripresa delle consuete attività diurne e l’avvio di un nuovo calendario di eventi e iniziative serali.

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del Foro Boario, lo storico complesso cittadino destinato alle attività giovanili e di aggregazione, che torna ora a disposizione della comunità completamente rinnovato, efficiente e sicuro. Dopo la fase di collaudo, prevista entro la fine dell’anno, la struttura riprenderà la piena operatività a partire dal mese di gennaio, con la ripresa delle consuete attività diurne e l’avvio di un nuovo calendario di eventi e iniziative serali.

Gli interventi, articolati in tre lotti, hanno interessato l’intero complesso: dalla bonifica del manto di copertura all’installazione di un moderno impianto di rilevazione incendi, dalla ritinteggiatura delle facciate alla sostituzione dei controsoffitti, fino all’introduzione di nuove pompe di calore e alla revisione completa dell’impianto di climatizzazione. Sul tetto è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione, che consentirà una gestione più sostenibile dal punto di vista energetico. Un insieme di opere che restituiscono oggi alla città un Foro Boario più moderno, efficiente e sostenibile, pronto a tornare punto di riferimento per i giovani, le associazioni e la vita culturale e sociale di Lucca.

La gestione degli spazi resta affidata all’Associazione Onda Espressiva, che continuerà a curare le attività del Foro Boario e che, per il periodo sperimentale gennaio – giugno, si avvarrà di un partner tecnico under 35 con esperienza nel settore degli eventi notturni dedicati ai giovani, incaricato dalla stessa associazione per il raccoglimento delle richieste ed il coordinamento del calendario di eventi serali, in modo da garantire una rotazione organica ed equilibrata degli eventi dedicati alle nuove generazioni. La programmazione sarà infatti aperta e partecipata: tutte le realtà giovanili e le associazioni del territorio potranno infatti proporre la realizzazione di uno o più eventi scrivendo all’indirizzo e-mail foroboarioeventi@libero.it o forogiovani@gmail.com, indicando le date richieste e la tipologia di iniziativa per il periodo gennaio – giugno.

Soddisfazione espressa dall’assessore alle politiche giovanili Cristina Consani, che sottolinea il valore simbolico e concreto di questa riapertura: “Il Foro Boario torna finalmente a essere uno spazio vivo, inclusivo e pienamente a disposizione dei giovani. È un luogo strategico per le politiche giovanili del Comune di Lucca, un punto di riferimento per la socialità, la creatività e la partecipazione. Ringrazio l’Associazione Onda Espressiva per la collaborazione e tutta la città per la pazienza dimostrata durante i lavori. Oggi possiamo guardare avanti, con l’obiettivo di rendere il Foro Boario un vero polo di aggregazione, capace di accogliere idee, energie e progetti delle nuove generazioni”.

Con la conclusione dei lavori e la ripartenza delle attività, il Foro Boario si prepara dunque a vivere una rinnovata stagione di vitalità e partecipazione, tornando così ad essere uno dei luoghi più significativi per la crescita e l’incontro dei giovani lucchesi.