VIAREGGIO - Tre giorni, dall'11 al 13 marzo 2026, in cui la cittadina versiliese nel cuore del distretto nautico toscano, ospiterà una serie di incontri mirati a promuovere il networking e l'informazione per gli addetti ai lavori sui temi più caldi per il comparto nautico.
Viareggio sarà ancora una volta capitale dello yatching. La cittadina versiliese si prepara infatti ad ospitare, dall’11 al 13 marzo 2026, la 16esima edizione dello YARE, lo Yachting Aftersales & Refit Experience, uno dei principali appuntamenti a livello internazionale per il mondo del refit e dei servizi per i superyacht organizzato da Navigo. Un evento che mette in contatto i capitani delle imbarcazioni e le imprese e i professionisti del settore nautico nell’ambito di incontri volti a promuovere il networking e l’informazione sulle ultime novità per il comparto. Saranno infatti ben 100 i comandanti di superyatch presenti all’evento, e oltre 600 gli ospiti attesi.
Ancora una volta la manifestazione non avrà alcuno stand espositivo, ma solo incontri mirati sugli argomenti più caldi per il settore dello yatching. Fatto testimoniato in questa edizione più che mai dal concetto che la caratterizzerà, ovvero: “Zero stand. 100% efficiency. The YARE way”. Gli argomenti principali di questa edizione saranno le nuove tecnologie, con l’intelligenza artificiale e la sua implementazione nel settore nautico in testa, la gestione a distanza delle imbarcazioni e la presentazione delle yatching destination, ovvero zone particolarmente attrezzate per accogliere questo genere di barche, con ben 23 paesi rappresentati in questa rassegna.
I risultati dei primi 15 anni dello YARE raccontano l’impatto della manifestazione: oltre 1.600 comandanti coinvolti, più di 2.000 aziende partecipanti, circa 450 accordi conclusi nei sei mesi successivi alle varie edizioni e una community che supera regolarmente i 650 professionisti ogni anno, con un tasso di riconferma degli espositori e dei partecipanti stimato di oltre il 70%. Numeri che testimoniano la capacità dell’evento di generare valore reale e di mantenere una posizione stabile nell’agenda dei protagonisti dello yachting internazionale.
