Giorno della memoria, a Maggiano il ricordo di Guglielmo Lippi Francesconi

Giorno della memoria, a Maggiano il ricordo di Guglielmo Lippi Francesconi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Guglielmo Lippi Francesconi, direttore dell’ospedale psichiatrico di Maggiano durante il fascismo, si oppose alle pressioni del regime, rifiutando di falsificare perizie sulla salute mentale degli oppositori, e proteggendo ebrei e dissidenti.

 

Arrestato nella Certosa di Farneta dalle SS, fu fucilato nel settembre del 1944. Nel piazzale dell’ex manicomio c’è dal 2021 una pietra d’inciampo che lo ricorda. La nipote, Micaela Lippi Francesconi, fondatrice del centro studi che porta il nome dello psichiatra, ha inviato una lettera, che è stata letta durante la cerimonia in occasione della Giornata della Memoria.

Lippi Francesconi era stato un innovatore. Abolì i mezzi di contenzione, promosse a Maggiano l’ergoterapia, la ludoterapia e l’arteterapia, anticipando la psichiatria moderna. Il suo ricordo quindi, guarda anche al futuro.