GARFAGNANA - L’edizione di primavera di Sentieri & Sapori 2026, organizzata dall’associazione Le Terre del Moro con la collaborazione di Polis Sillico, Banda Musicale e Pro Capraia, ha riscosso un notevole successo con centinaia di partecipanti ai due percorsi di 13 e di 8 km alla scoperta delle bellezze dei due magnifici borghi del Sillico e di Capraia, nel comune di Pieve Fosciana.
La manifestazione è un trekking gastronomico che ricalca alcune parti dei “Sentieri del Moro”; ed una scoperta per tutti i partecipanti, sono state le tante magnifiche località e gli scorci incontrati lungo il tracciato, con alcune soprese come la nuova scultura sui castagni di Gianluigi Paolini, ma anche la proverbiale accoglienza della gente di montagna con addirittura un fuori programma gastronomico con Alessandro Bertoncini che ha rimesso in funzione un vecchio forno fermo forse da 50 anni per regalare ai partecipanti della calda e deliziosa focaccia.
La gastronomia era del resto uno degli ingredienti principali di questo evento con ristori che si sono trasformati in vere e proprie degustazioni gastronomiche: uovo e pancetta e pane con marmellata di mirtilli per colazione; zuppa di farro, pollo alla birra e buccellato con farina di castagne i piatti molto apprezzati dai partecipanti e si sono alternati ai chilometri percorsi alla scoperta delle bellezze di tante località di Sillico e Capraia. La Piazza della Fontana, al centro del paese di Sillico, è stata il punto di partenza della giornata mentre finale in bellezza nei pressi del Campetto, con musica, stand di prodotti locali, e cose buone da gustare
