Corpus Domini, Lucca in processione: fede e tradizione nel cuore della città

Corpus domini

Corpus Domini, Lucca in processione: fede e tradizione nel cuore della città

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dalla Cattedrale di San Martino a piazza San Michele, religiosi, confraternite e tanti fedeli hanno accompagnato l’arcivescovo Paolo Giulietti nella tradizionale processione con ostensione del Santissimo Sacramento, tra canti, preghiere e la partecipazione di cittadini e turisti

Corpus domini

La Chiesa ha celebrato la solennità del Corpus Domini, una delle feste più sentite dell’anno liturgico, dedicata al mistero dell’Eucaristia. A Lucca, dopo la Messa in Cattedrale, è iniziata la processione: il corteo è partito da San Martino e ha attraversato le vie del centro storico fino a piazza San Michele, tra canti e preghiere.

L’arcivescovo Paolo Giulietti ha portato il Santissimo Sacramento esposto nell’ostensorio, sotto il baldacchino, accompagnato da sacerdoti, confraternite, bambini della Prima Comunione, associazioni e numerosi fedeli. Lungo il percorso, negozi aperti e turisti di passaggio hanno fatto da cornice a una tradizione che ogni anno riporta la dimensione religiosa nel cuore della città.