TOSCANA - E' stata una settimana pesante dal punto di vista dei contagi e dei ricoveri Covid per la nostra Regione. Ad oggi le persone attualmente positive in Toscana sono oltre 24mila, quasi tremila in più rispetto a domenica 7 marzo.
In aumento pressoché costante anche i ricoveri nelle strutture: nel giro di 7 giorni sono stati 291 nella nostra Regione.
Monitorata con particolare attenzione la situazione delle terapie intensive. Nell’ultima settimana sono stati ricoverate altre 37 persone. E’ stata superata la soglia del 30% di occupazione dei reparti ma rimangono comunque disponibili altri 250 posti letto.
A Lucca, per quanto riguarda i posti Covid, rimangono a disposizione i 155 posti letti inaugurati al padiglione A del Campo di Marte e praticamente mai utilizzati. In questo caso però la difficoltà è quella della mancanza del personale sanitario che servirebbe a far funzionare il reparto.
Sul fronte delle vaccinazioni sono arrivate ventimila dosi di Astrazeneca, che saranno somministrate dal 15 al 21 marzo.
Saranno utilizzate per proseguire nelle vaccinazioni riservate agli anziani nati tra il 1941 e il 1944 e per completare quelle del personale docente e non docente di scuole ed università e delle forze dell’ordine.
Ci si può prenotare collegandosi al portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.