Il Teatro comunale intitolato al Maestro Galeotti

Il Teatro comunale intitolato al Maestro Galeotti

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il Teatro Comunale sarà dedicato al Maestro Cesare Galeotti, compositore, pianista e direttore d’orchestra pietrasantino ma soprattutto uno dei più influenti musicisti del ‘900. 

La giunta comunale ha approvato l’intitolazione chiudendo un percorso avviato qualche tempo fa ma che ha preso sempre più vigore, coinvolgendo fra gli altri il musicista Giorgio Magri, i professori Giuseppe Flora e Danilo Orlandi, Ettore Mariani, Piero Maremmani, Mario Taiuti, Luca Pieruccioni, l’istituto di credito BVLG e, come capofila per determinazione, il presidente dell’associazione musicale Diafonia Maurizio Castagnini.

Galeotti, compositore e direttore d’orchestra, nacque a Pietrasanta nel 1870 e morì a Parigi nel 1929. Nel 1903 diresse un concerto nel teatro cittadino. Già nel 2010 venne intitolata al Maestro una piazza di Capezzano Monte, frazione di cui era originario. La cerimonia d’intitolazione è stata fissata per il 19 febbraio, anniversario della scomparsa del Maestro: all’interno del Teatro sarà installata una targa in bronzo, grazie alla donazione del materiale da parte della Fonderia Artistica Mariani e all’opera dell’artista Matteo Castagnini. All’esterno, invece, sarà posta una lastra in marmo.