Polveri sottili, cambiano le regole sullo stop ai mezzi inquinanti

Polveri sottili, cambiano le regole sullo stop ai mezzi inquinanti

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Le amministrazioni comunali di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio hanno approvato in questi giorni il nuovo Piano d’azione comunale d’area vasta, che entrerà in vigore a partire dall’1 gennaio 2024.

Obiettivi del piano rimangono quelli della riduzione delle emissioni di polveri sottili nell’aria e gli interventi urgenti e coordinati nel caso di ripetuti sforamenti dei livelli di Pm 10.

Rispetto ai piani precedenti, si registra una novità nell’ordinanza di limitazione al traffico che i 5 Comuni prenderanno, già a partire dal mese di gennaio, in caso di sforamenti ripetuti dei livelli di Pm10 nell’aria. Le limitazioni infatti saranno meno estese temporalmente (dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni previsti, mentre finora erano in vigore dalle 7.30 alle 19.30), ma sarà più estesa la tipologia di mezzi che non potranno circolare: i divieti infatti, oltre a quelli già individuati, riguarderanno anche le autovetture e i veicoli merci Euro 3 diesel.

Per quanto riguarda invece gli interventi strutturali, il piano prevede tra le altre misure il potenziamento dell’utilizzo dello scuolabus e del servizio pedibus negli spostamenti casa-scuola e nuovi incentivi per la riqualificazione dei caminetti a focolare aperto e per la dismissione di generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle.