Regionali: Deborah Bergamini capolista a Lucca per Forza Italia

Regionali: Deborah Bergamini capolista a Lucca per Forza Italia

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - La numero due degli azzurri scende in campo per "spezzare il grumo di potere della sinistra". Obiettivo non dichiarato restituire al partito un seggio in Consiglio regionale. E intanto parte il toto nomi tra i possibili versiliesi candidati

Forza Italia schiera Deborah Bergamini come candidata alle regionali di autunno: la deputata versiliese – Vicesegretaria nazionale del partito – sarà capolista nel collegio di Lucca.  “Dobbiamo scongiurare gli effetti dell’ulteriore spostamento a sinistra che l’attuale Presidente della Regione Eugenio Giani sta effettuando, mettendosi a braccetto con la Cgil per assicurarsi più consenso e che porterà ulteriori mortificazioni per le imprese e per la creazione del lavoro” – ha spiegato la parlamentare, già Sottosegretario durante il Governo Draghi. “Ci sarò anche io in prima persona”.

Il nome di Bergamini – il più autorevole disponibile per gli azzurri in Toscana – era già stato portato sulla tavolo della coalizione come possibile candidata alla presidenza, che pare però sfumata in favore del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi di Fratelli d’Italia. Di certo la candidatura della deputata camaiorese servirà a dare slancio alla corsa di Forza Italia per tentare di strappare un seggio che al partito in provincia di Lucca manca dal 2015.

Bergamini è la prima a scendere in campo ufficialmente in Versilia. Accanto a lei pare scontata la ricandidatura del Consigliere uscente della Lega, il viareggino Massimiliano Baldini. Manovre in corso in casa Pd, dove devono  fare i conti – in caso di alleanza con il M5S – di un numero minore di seggi a disposizione, forse uno soltanto per Lucca. In pole position l’uscente Mario Puppa, garfagnino. Tra i versiliesi quasi certa la candidatura dell’ex sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e del Presidente del Consiglio comunale di Massarosa Riccardo Brocchini. Un altro versiliese potrebbe farsi avanti da Seravezza, probabilmente nella lista del Presidente Giani, alla luce dell’endorsement del sindaco Alessandrini al governatore uscente.