Una mostra-evento e il big match tra campioni: la Versiliana capitale degli scacchi

Una mostra-evento e il big match tra campioni: la Versiliana capitale degli scacchi

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Doppio evento a giugno dal titolo "Pietrasanta e Versilia Chess Roads". Si sfideranno i due talenti Faustino Oro e Vishy Anand. Tra i testimonial il maestro Andrea Bocelli. Obiettivo intercettare il turismo internazionale degli scacchi

Una grande mostra lunga due settimane e la sfida epica tra due campionissimi di oggi e di ieri. Così la Versiliana si candida a diventare per 15 giorni la capitale internazionale degli scacchi. Il doppio evento – accolto con entusiasmo della ministra del Turismo Daniela Santanchè – è stato presentato a Milano.

Dal 2 al 15 giugno Chess Roads, un’esposizione a ingresso libero di 40 set rari e originali, provenienti da Asia ed Europa curata da due collezionisti, Corrado Ciano e Giovanni Longo: pezzi in avorio, legno e bronzo, che spaziano dalla fine del ‘700 fino ai giorni nostri.

La mostra sarà preceduta, sabato 1° giugno, da una sfida senza precedenti – organizzata da Unichess – tra Faustino Oro, talento argentino di appena 10 anni e il già campione del mondo Vishy Anand. L’evento – aperto da una parata in carrozza che accompagnerà di due sfidanti da Forte dei Marmi alla Versiliana e celebrato dal maestro Andrea Bocelli – sarà trasmesso dalla piattaforma Chess.com che supera i 160milioni di utenti. L’obiettivo finale è intercettare il turismo globale legato al mondo degli scacchi, in crescita vertiginosa negli ultimi anni.