Massa - A partire dagli incontri per migliorare la vivibilità del parco di Via Valgimigli, il progetto include attività ed esperienze che mettono i residenti in primo piano.

È partito il progetto “siCURAmente” che, dal quartiere di Romagnano a Massa, mira a creare una comunità solida e coesa che possa responsabilmente prendersi cura dei propri componenti e dei propri spazi.
Per questo i residenti sono stati chiamati a intervenire a incontri partecipativi all’interno del parco di Via Valgimigli, così da proporre idee e discutere progetti condivisi per arrivare a migliorare la vivibilità del parco, rendendolo più accessibile e sicuro per tutti.
Francesco Mangiaracina – Assessore al sociale Massa – Min. 0,01-0,24 (550)
Il progetto di sicurezza partecipata e inclusione sociale del Comune di Massa è stato finanziato dal Programma Regionale del Fondo sociale europeo e sviluppato con il sostegno di numerose associazioni del territorio.
Oltre a rendere i cittadini attori sociali nelle attività di sicurezza del territorio, SiCURAmente prevede attività come gli sportelli di orientamento al lavoro e facilitazione digitale, laboratori di cura del verde, videomaking, “scuola di arbitraggio per ragazzi” e attività educative con supporto nello svolgimento dei compiti estivi per i più piccoli.