Viareggio - Un Ferragosto che fa tirare un sospiro di sollievo alle strutture ricettive viareggine, reduci da un'estate caratterizzata da flussi di turismo altalenanti e legati alle prenotazioni last minute.

Quella 2025 può essere definita come l’estate della guerra delle cifre. Turisti sì, turisti no, crisi del settore, spiagge vuote, spiagge piene. Nelle ultime settimana si è detto un po’ tutto e il contrario di tutto ma, stando a quanto riportano i rappresentanti delle categorie di settore, il Ferragosto ha messo tutti d’accordo, soprattutto nelle strutture ricettive.
Quello che è evidente è l’andamento altalenante delle presenze e non un flusso costante come si è registrato negli anni scorsi con la propensione sempre più consolidata alla prenotazione last minute e il calo generalizzato del turismo interno, ampiamente compensato però dagli stranieri, anche in periodi non usuali.
Trend che si conferma anche per quanto riguarda le previsioni di settembre.