Altopascio, stanziati 75mila euro per il contributo affitti

Altopascio, stanziati 75mila euro per il contributo affitti

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

ALTOPASCIO - Previsti contributi fino a 3.100 euro per la fascia A e 2.325 per la fascia B. Le domande vanno presentate entro la mezzanotte del 15 settembre tramite lo sportello telematico del Comune di Altopascio, con la possibilità di avvalersi dell'aiuto dei sindacati degli inquilini o del Punto di Facilitazione Digitale.

Ad Altopascio torna il contributo affitti, lo strumento di sostegno al pagamento delle locazioni per le famiglie in difficoltà, che è stato finanziato con 75mila euro. Per potervi accedere, oltre a risiedere nel Comune di Altopascio, è necessario essere titolari di un regolare contratto di locazione e non possedere altri immobili nel raggio di 50 km dal Comune. In ogni caso, gli immobili di proprietà non devono avere un valore superiore a 25mila euro, e il patrimonio complessivo familiare non deve superare i 40mila euro. Sono inoltre previste due fasce di accesso al bonus in base alla situazione economica della famiglia, con la fascia A che potrà ricevere un contributo massimo di 3.100 euro, mentre per la fascia B il valore massimo sarà di 2.325 euro.

è possibile presentare la domanda di accesso all’agevolazione accedendo tramite le proprie credenziali di identità digitale (come SPID, CIE o CNS) allo sportello telematico del Comune di Altopascio. Per chi avesse difficoltà nella compilazione è previsto un servizio di assistenza su appuntamento al Punto di Facilitazione Digitale del Comune, presso lo spazio giovani in Via Rosselli. Un ulteriore servizio di supporto sarà offerto, sempre su appuntamento, dai sindacati degli inquilini all’Ufficio Tributi nel Palazzo della Dogana, in Via Cavour 64.