Scuola, merende spazzatura dentro due zaini su tre

Scuola, merende spazzatura dentro due zaini su tre

Redazione

di Redazione

TOSCANA - L'iniziativa di Coldiretti Toscana in vista del nuovo anno scolastico. Obeso o sovrappeso un bambino su quattro.

Due bambini toscani su tre. Per la precisione il 63,3%. Sono quelli che tornano sui banchi di scuola con merende spazzatura dentro ai loro zaini: merendine e bibite zuccherate, ma anche patatine e snack ipercalorici. A dirlo è Coldiretti Toscana, all’interno di un quadro che si arricchisce anche dei dati di Okkio alla Salute, secondo cui un bambino toscano su quattro è sovrappeso o obeso. Un problema non di poco conto, messo al centro anche dell’iniziativa al mercato di Porta San Frediano, a Firenze, organizzato per sensibilizzare sui rischi per la salute e promuovere uno stile di vita più sano, con le cuoche ed i produttori di Campagna Amica protagoniste.

Sempre secondo le rilevazioni di Okkio alla Salute il dato sul consumo di frutta e verdura è molto lontano dalle cinque porzioni al giorno raccomandate: il 77,9% dei bambini consuma frutta o verdura “almeno una volta al giorno”, e tra questi solo il 5,1% assume le 5 porzioni. Ben il 22,1% dei bambini toscani non consuma quotidianamente questi alimenti.