Elly Schlein a Lucca: “Riconoscere lo Stato di Palestina per una pace giusta”

Elly Schlein a Lucca: “Riconoscere lo Stato di Palestina per una pace giusta”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Una sala gremita ha accolto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, che ha fatto tappa a Palazzo Ducale a Lucca per sostenere la candidatura bis alla presidenza della Regione Toscana di Eugenio Giani.

Davanti ai candidati del Pd alle regionali del collegio di Lucca, ad amministratori e simpatizzanti, Schlein ha elencato le priorità per la Toscana, dalla sanità fino al lavoro.

La segretaria del Pd ha condannato l’azione del governo israeliano contro la Global Sumud Flotilla e ha ribadito la propria posizione sulla Palestina: “Gli attivisti stavano provando a fare ciò che avrebbero dovuto fare i governi europei e l’Unione Europea, rompere un blocco criminale imposto dal governo israeliano sui palestinesi. Torniamo a chiedere con forza ai governi – anche dopo la straordinaria partecipazione alle mobilitazioni di questi giorni – di fare tutta la pressione necessaria per arrivare all’accordo che stanno discutendo e che possa allievare le sofferenze atroci del popolo palestinese e che possa portare alla basi di una pace giusta. Ma perché sia una pace giusta, per noi, ci sono alcune condizioni essenziali e la prima è quella di avere una prospettiva chiara verso il pieno riconoscimento di uno Stato per i palestinesi, perché anche loro hanno diritto, esattamente come gli israeliani, a esistere e a vivere in pace e in sicurezza in uno Stato loro. Due popoli e due Stati, che convivono pacificamente e nel rispetto”. E poi ancora: “Serve intervenire sulle violazioni costanti del diritto internazionale e umanitario e sanzionare questi crimini di Netanyahu, che devono terminare ora. Da Gaza fino in Cisgiordania”.