Le Mura Spring cerca gloria nel Golfo di…Piombino

Le Mura Spring cerca gloria nel Golfo di…Piombino

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET B DONNE - Match di cartello nella B femminile di basket sabato sera (ore 20) a Piombino, Le Mura Spring scende al Palatenda per la quarta di andata contro il Golfo. Entrambe sono a quattro punti in classifica: le padrone di casa vantano le vittorie contro Pontedera e Civitanova mentre si sono arrese nell'ultima giornata al Costone Siena.

Lucca invece dopo lo stop iniziale al Palatagliate con l’Academy Firenze ha battuto sia Lerici che Civitanova. Piombino basa gran parte del suo gioco sulle due nuove arrivate: la play (2001) Jamy de Kock e l’ala (2004) Heloise Azzola che coach Biancani tiene in campo in media rispettivamente 38 e 36 minuti e accreditate di 14,3 e 15,7 punti/gara. L’altra bocca di fuoco è la 2008 Ginevra Quaratesi, temibile sia da oltre l’arco che in penetrazione ed attualmente top scorer della squadra con 49 punti. Franchigia quella piombinese con un’età media molto bassa e che gioca in velocità come una formazione giovanile. Le Mura Spring arriva alla sfida del Palatenda con i bioritmi al massimo, dopo le due ultime convincenti vittorie e potrà contare anche sull’apporto della nuova arrivata Sara Giangrasso, che ha svolto solo tre allenamenti agli ordini di coach Pistolesi ma che potrebbe diventare da subito un buon fattore.

Il pallone a spicchi racconta che nello scorso campionato la compagine lucchese fu corsara in quel di Piombino. Era esattamente il 19 gennaio 2025 (quindi circa nove mesi fa) quando Michelotti & C. andarono a vincere 55 a 50 al termine di una partita tutt’altro che semplice. Fu un match controllato dalla squadra allora allenata da coach Emiliano Ferretti che però nel finale subì la rimonta delle padrone di casa. Arrivarono tuttavia due punti pesanti che permisero di conservare il terzo posto in classifica. A livello individuale in quella serata di gennaio spiccarono le prove della svedese Paullson ma anche di Capodagli e Valentino oltra ad una glaciale Michelotti.