Addio alla scrittrice Francesca Duranti

Addio alla scrittrice Francesca Duranti

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa della scrittrice lucchese Francesca Duranti. Aveva 90 anni. Tra le sue opere maggiori "La bambina" (1976) ed "Effetti personali" (1988). Ha collaborato anche con la nostra emittente con la rubrica "5 minuti con Francesca Duranti.

Se n’è andata con discrezione, come i protagonisti e le protagoniste dei suoi romanzi. Si è spenta all’età di 90 anni la scrittrice Francesca Duranti, autrice tra le più note nel panorama letterario nazionale.  Nata a Genova ma lucchese da sempre, si era fatta conoscere nella seconda metà degli anni ’70 con i romanzi  “La bambina” e “Piazza, mia bella piazza”, affermandosi definitivamente con il racconto “La casa sul lago della luna”, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Bagutta  nel 1984.

A Villa Rossi di Gattaiola aveva insediato il premio Società dei Lettori, con il quale aveva presentato al pubblico lucchese i più importanti romanzieri italiani degli ultimi decenni.

Negli anni scorsi aveva collaborato con NoiTv con la rubrica “5 minuti con  Francesca Duranti”, brevi appuntamenti contraddistinti dal suo ironico disincanto.

I funerali sono fissati lunedì 3 novembre alle 15 alla Croce Verde sulla via Romana.