A Lucca il presidente toscano stacca il rivale di cinque punti e il PD è primo partito.
Regionali, Giani si prende Lucca e prevale in Garfagnana, a Tomasi la Piana

A Lucca il presidente toscano stacca il rivale di cinque punti e il PD è primo partito.
La new entry a Palazzo del Pegaso per la Lucchesìa è Vittorio Salotti, ex assessore a Barga, alfiere della lista Giani Presidente – Casa Riformista, che ha sfiorato la 3mila preferenze, metà delle quali raccolte nel proprio nel suo comune.
Ad arricchire la manifestazione la mostra micologica dedicata ai funghi del castagno.
L’insegnamento del 2023 e della mareggiata disastrosa che causò migliaia di euro di danni, ha portato numerosi balneari ad autotassarsi per erigere la duna protettiva. Pesa però l’assenza di contributi da parte delle attività commerciali.
Torna in consiglio regionale con il record di preferenze, Mario Puppa del Partito Democratico. Ne ha raccolte oltre 9mila, nessuno ha fatto meglio di lui in Provincia di Lucca. Così l’ex sindaco di Careggine ha definito la sua campagna elettorale sul territorio.
Cento i bambini presenti al Teatro del Giglio. Venticinque anni anche per Geronimo Stilton.
Il fatto era avvenuto nel febbraio 2024. L’uomo è stato identificato grazie all’analisi del DNA.
A farsi portavoce dello scontento di una parte degli iscritti al Carroccio è Alessandro Santini che ha da sempre osteggiato le scelte di Vannacci, tanto da uscire dal partito a pochi giorni dal voto.
A poche ore dal primo allenamento della settimana, e in vista della sfida di domenica contro il Venezia, l’Empoli ha esonerato (era nell’aria) Guido Pagliuca e il suo staff. Oltre all’ex-tecnico rossonero sono stati sollevati dall’incarico anche Nazzareno Tarantino, Simone Angeli e Riccardo Carbone, nomi che riportano al recente passato della Lucchese.
Dopo un grandissimo lavoro da parte di tutta la società il Viareggio ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista Tieu Kapieu Cedric Pascal, ivoriano classe 2004. Un innesto importante e di spessore sia fisico che tecnico per la squadra di Walter Vangioni. Il calciatore è convocato e potrebbe debuttare già mercoledì nel derby con la Lucchese.
Si è svolta a Budapest la finale dell’European Youth League, gara a squadre per nazioni under 18 nella Pistola Olimpica a 10 metri. L’Italia si è avvalsa del contributo del 15enne lucchese Marco Pizzi che ha primeggiato nelle qualifiche conquistando il primo posto nel ranking europeo della manifestazione.
Il turno infrasettimanale di Eccellenza offre come piatto prelibato l’attesa sfida tra Viareggio e Lucchese. Un derby antico e quantomai sentito che torna dopo quasi 15 anni. Qualche assenza da una parte e dall’altra tra bianconeri e rossoneri che si pongono l’obiettivo di lottare al vertice. Al Pini si giocherà mercoledì alle ore 18. Ultimo confronto risale al 14 novembre 2010 in C1 e finì 1 a 1 con reti di Marotta e D’Onofrio.