Lucca capitale della fotografia grazie a Lumina

Lucca capitale della fotografia grazie a Lumina

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - 3.000 visitatori in tre settimane di apertura, il 24% stranieri: sono numeri importanti quelli che hanno decretato il successo del World Press Photo allestita a Villa Bottini dal Lumina Festival.

Lumina è il nuovo festival che dal prossimo anno, con cadenza biennale, trasformerà Lucca in un crocevia di fotografi, appassionati e giornalisti con eventi, workshop e incontri. Il bilancio è stato tracciato nelle sale della Provincia, sostenitrice dell’iniziativa insieme a Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte. La bella anticipazione del World Press Photo ha raggiunto gli obiettivi, basti pensare agli oltre 500 partecipanti ai Lumina Talk, gli incontri con i maestri della fotografia, oppure alla mostra parallela di Epea.
Ma nel corso della conferenza, parlando di cosa sta preparando per il 2013 Enrico Stefanelli ha voluto lanciare anche un appello alle istituzioni locali, affinchè sostengano iniziative di questo genere che portano cultura, ma anche e soprattutto turismo. Lucca ha tutte le potenzialità per diventare la capitale italiana della fotografia. Alla città il compito di cogliere questa importante opportunità.