Massarosa, approvato il rendiconto consuntivo 2023

Massarosa, approvato il rendiconto consuntivo 2023

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

MASSAROSA - Il Comune di Massarosa ha approvato il rendiconto consuntivo dell'anno 2023, evidenziando risultati positivi nonostante le sfide incontrate durante l'anno.

Questo bilancio rappresenta un importante documento che riflette l’andamento finanziario dell’ente locale e fornisce indicazioni cruciali sulle prospettive future. Questo è il risultato di una gestione oculata delle risorse e di strategie mirate a sostenere lo sviluppo del territorio.
Un avanzo di oltre 3 milioni, numeri in ordine, una prospettiva positiva in vista dell’uscita dal dissesto per la quale mancano ormai solo adempimenti burocratici. Il Comune ha chiuso il 2023 con questi dati positivi: 751.000 euro costituiscono l’avanzo libero e 1.041.000 € l’avanzo destinato ad investimenti. Nel frattempo il fondo a garanzia del dissesto è stato incrementato di un milione, il resto per accantonamenti minori e per il recupero dell’ultima tranche del disavanzo del 2020, recupero concluso nel 2023 con oltre tre anni di anticipo. Il comune di Massarosa rispetta dunque tutti i parametri di deficitarietà strutturale: ha visto diminuire ulteriormente l’indebitamento, per la prima volta quest’anno la spesa per interessi scende sotto l’1%.  Fra gli elementi positivi il miglioramento della liquidità di cassa, che sale al 31 dicembre rispetto all’anno precedente da 5,8 a 6,5 milioni di euro, segno che la riduzione dei fondi a garanzia era nei limiti della prudenza.