Bocelli apre il consiglio Unesco

Bocelli apre il consiglio Unesco

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Da venerdì Lucca ospita il consiglio mondiale dei club Unesco, l’organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura delle nazioni unite. Sabato l’apertura ufficiale dell’evento con Andrea Bocelli che canta al Giglio.

Cinque concerti di altissimo livello, uno dei quali vedrà protagonista Andrea Bocelli, e l’arrivo in città di oltre 100 rappresentanti Unesco da ventotto paesi stranieri. Questi i numeri salienti della cinque giorni del consiglio mondiale dei Club Unesco, che sarà ospitato da Lucca e Firenze dall’8 al 13 marzo. Il programma ufficiale dell’evento è stato presentato a Palazzo Ducale dal presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli e dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme all’assessore alla cultura Patrizia Favati e al presidente della Federazione Italiana Club Unesco, Maria Luisa Stringa, che hanno ringraziato gli sponsor che hanno reso possibile organizzare l’evento.
A partire da sabato prossimo Palazzo Ducale sarà il quartier generale degli incontri dei delegati Unesco, che si confronteranno su temi riguardanti economia, territorio, musica, arte e cultura, con convegni, workshop e conferenze. Lunedì il consiglio si sposterà a Firenze.
Tra i concerti previsti a Lucca, quello di Andrea Bocelli, sabato mattina, al Teatro del Giglio, che sarà anche le cerimonia di apertura del consiglio Unesco, e quello di Katia Ricciarelli, domenica 10 marzo all’Auditorium del Suffragio. Ma sono in programma anche un concerto dedicato alle donne di Puccini, uno a Beethoven e la rappresentazione della Foresta Incantata del compositore lucchese Francesco Geminiani.
Sono stati riservati alla cittadinanza alcuni biglietti gratuiti, che potranno essere richiesti al Teatro del Giglio.