I nuovi lanci dell’insetto “salva – castagni”

I nuovi lanci dell’insetto “salva – castagni”

Egidio Conca

di Egidio Conca

PROV. DI LUCCA - Si intensifica e si diffonde la ‘lotta’ al cinipide del castagno, il parassita che sta gravemente danneggiando i boschi anche nella nostra provincia.

La Regione Toscana ha approvato l’elenco dei nuovi siti strategici dove verrà diffuso l’antagonista naturale del pericoloso insetto, aumentando, così, l’estensione dell’area in cui il Torymus Sinensis è già stato introdotto sul nostro territorio.
Su indicazione degli uffici provinciali e delle Unioni dei Comuni della Versilia, Mediavalle e Garfagnana sono stati individuati dodici siti in tutta la provincia dove verranno ’lanciati’ gli antagonisti che proteggeranno gli alberi di castagno.
Gli insetti anti cinipide saranno lanciati Montefegatesi e Calcinaia (Bagni di Lucca); Pegnana e Mengarino (Barga); Metato (Camaiore); Colle San Marco (Castiglione Garfagnana); Gromignana e Calliga (Coreglia Antelminelli); Lupinaia e La Piana (Fosciandora); Pozzuolo e la zona della Croce di Brancoli nel comune di Lucca.
Adesso sarà necessario seguire in maniera attenta l’andamento di questa nuova immissione degli insetti antagonisti, e successivamente verificarne i risultati.