Tumore al seno, i servizi della Asl2

Tumore al seno, i servizi della Asl2

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Cinquecento interventi chirurgici nel 2012, con tempi di attesa tra diagnosi ed intervento di non più di 20 giorni. Questi i numeri del percorso di senologia della Asl2 di Lucca.

Cinquecento interventi chirurgici nel 2012, con tempi di attesa tra diagnosi ed intervento di non più di 20 giorni. Questi i numeri del percorso di senologia della Asl2 di Lucca, che consente di gestire in maniera integrata le problematiche connesse con il tumore alla mammella. L’azienda Asl, ha spiegato il direttore sanitario Joseph Polimeni, affiancato da tutti i responsabili del percorso, vuole ulteriormente valorizzare e pubblicizzare questo team di esperti.
Perchè quella al seno, è bene ricordarlo, è la neoplasia femminile più comune a livello europeo. Nei paesi occidentali colpisce una donna su 13. In Toscana si registrano 4mila nuovi casi l’anno. Eppure, nonostante l’alta diffusione la mortalità del tumore alla mammella è in costante diminuzione, grazie ai progressi raggiunti nella prevenzione, nelle ricerca e nella terapia. Inevitabile, in questo tipo di patologia, l’approccio multidisciplinare e multiprofessionale. Il percorso senologico prevede il coinvolgimento di esperti nello screening, nella diagnosi preoperatoria, nel trattamento, e nella radioterapia, fino alla ricostruzione e all’assistenza fisioterapica e psicologica. Fondamentale a Lucca anche l’appoggio dell’associazione Silvana Sciortino, che svolge un ruolo di supporto e di promozione nell’attività di prevenzione.