In piazza la merce… si regala

In piazza la merce… si regala

Egidio Conca

di Egidio Conca

PORCARI - E’ tornata anche quest’anno in piazza del Municipio a Porcari la festa del presente, cioè la giornata popolare dedicata al dono, dove tutti regalano di tutto.

Tante persone hanno esposto in piazza oggetti che, chi voleva, poteva prendere gratuitamente: in particolare capi di vestiario, libri, giocattoli, elettrodomestici. Scopo della festa infatti era quello di realizzare concretamente l’utopia di un’economia fondata sul dare e non sull’esigere e cancellare, almeno per qualche ora, i concetti di debito e denaro.
E il concetto di totale gratuità valeva anche per l’organizzazione. La festa infatti è stata organizzata senza utilizzare denaro e senza compensi o rimborsi per chi vi partecipa.
E tutti quindi hanno potuto provare una strana sensazione; gli espositori, quella di consegnare oggetti da una bancarella, senza pretendere niente in cambio: i visitatori, quella di sceglierli e portarli via senza dove tirare fuori il portafogli, dicendo solo grazie.
A corollario della festa si sono svolti anche alcuni incontri, ospitati dalla Fondazione Lazzareschi, sempre sul concetto di dono e ricchezza.