Una scuola intitolata a Gaber

Una scuola intitolata a Gaber

Egidio Conca

di Egidio Conca

CAMAIORE - Un giorno storico per l’istituto comprensivo di via Trieste a Lido di Camaiore. Il plesso scolastico è stato intitolato alla memoria del cantautore Giorgio Gaber.

Un giorno storico per l’istituto comprensivo di via Trieste a Lido di Camaiore. Il plesso scolastico è stato intitolato alla memoria del cantautore Giorgio Gaber, scomparso nella sua villa di Camaiore dieci anni fa. La targa commemorativa è stata scoperta dalla moglie di Gaber, Ombretta Colli, e dal sindaco Alessandro del Dotto.
La mattinata era iniziata con altre due intitolazioni. La scuola dell’infanzia dell’istituto era stata intitolata all’insegnante Emanuela Cupisti. La scuola primaria invece a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina scomparsa cinque mesi fa. Poi una grande festa nella palestra dell’istituto, alla quale hanno partecipato le autorità e che ha visto protagonisti gli allievi delle scuole di Lido. Oltre a Ombretta Colli c’era anche il versiliese Sandro Luporini, autore di molte canzoni di Gaber. L’istituto di Camaiore è il primo in Toscana ad essere intitolata all’indimenticabile signor G.