Un seminario sui comitati aziendali europei

Un seminario sui comitati aziendali europei

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Organizzato dalla Fistel Cisl si è svolto un seminario sulla normativa che regola i CAE, i comitati aziendali europe. Uno strumento indispensabile per le relazioni tra lavoratori e proprietà di aziende multinazionali.

I Comitati Aziendali Europei (CAE), sono organismi sovranazionali per l’informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese multinazionali, composti da rappresentanti dei lavoratori dei paesi dell’Unione Europea. La costituzione di un CAE è possibile quando un’impresa impiega almeno 1000 lavoratori e almeno 150 in 2 Stati membri. Per aggiornare i propri iscritti su questa normativa europea in vigore dopo 14 anni di sperimentazione, la Fistel Cisl ha organizzato un seminario presso le suore Oblate di Ponte a Moriano. Docente il responsabile della Fistel internazionale Pier Verderio.
A Lucca le aziende già dotate di CAE sono tre, mentre in fase di istruttoria per il riconoscimento sono quattro, tra cui Wepa e gruppo Lucart. Tutte sono multinazionali operanti nel settore cartario. In lucchesia sono coinvolti 25 stabilimenti e migliaia di lavoratori.