Restaurata la volta dei Menchi

Restaurata la volta dei Menchi

Egidio Conca

di Egidio Conca

BARGA - Nasce nel cuore di Barga il museo multimediale virtuale sulle fortificazioni e sulla storia della Valle del Serchio.

Sono state infatti inaugurate le cinque stanze restaurate della Volta dei Menchi, nei sotterranei del palazzo comunale, destinate ad ospitare il futuro centro di documentazione. Ci saranno animazioni, filmati, videoproiezioni sulla storia, sui costumi, sui personaggi illustri della Valle, nel Medioevo e nel Rinascimento.
Il museo è destinato a diventare il centro nevralgico del progetto che sta portando al recupero delle rocche e delle fortificazioni del territorio grazie ai fondi Arcus e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Monte dei Paschi di Siena.
All’inaugurazione era presente anche il senatore Andrea Marcucci. Fu lui, nelle vesti di sottosegretario, nel 2007, a lanciare questo progetto, che mira a preservare l’identità culturale e storica della Valle del Serchio, e a creare un nuovo percorso turistico alla scoperta di eccezionali testimonianze storiche. Grande soddisfazione da parte del sindaco di Barga Marco Bonini.