Agliano isolato da domenica

Agliano isolato da domenica

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAMAIORE - La piccola frazione collinare è raggiungibile solo a piedi attraverso un ripido camminamento realizzato in somma urgenza. Grossi problemi per gli approvigionamenti e per la fornitura di gas.

Da domenica scorsa, gli abitanti di Agliano sulle colline di Camaiore, sono costretti a percorre questo sentiero per raggiungere le proprie abitazioni. Tutto ciò a causa di questa frana che ha di fatto tagliato in due il manto stradale rendendo impossibile il transito veicolare. Il comune ha dunque provveduto in somma urgenza alla realizzazione di questo camminamento provvisorio per agevolare un minimo gli spostamenti. I disagi sono comunque moltissimi sia per gli anziani del paese praticamente impossibilitati a spostarsi, che per una ragazza portatrice di handicap per la quale l’amministrazione sta cercando di realizzare una rampa percorribile anche con la carrozzina. Ma per quanto ci si prodighi è indubbio che sia una sitazione insostenibile per molto tempo.
Un altro problema è rappresentato dall’approvigionamento del gas per il riscaldamento delle abitazioni. In questi paesi non è presente la rete del metanodotto e quindi ogni casa ha una bombola del gas autonoma, ma l’interruzione del transito non consente ai camion dell’azienda fornitrice di raggiungere l’abitato. Situazione questa che sembra in via di risoluzione.
Secondo i sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali, l’unico intervento possibile è quello di ricostruire la strada, ma gli abitanti temono per i tempi di realizzazione dell’intervento e chiedono di trovare una soluzione temporanea per poter almeno raggiungere l’abitato con dei piccoli mezzi a motore.