Cattedrale, i turisti pagheranno per entrare

Cattedrale, i turisti pagheranno per entrare

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - L'annuncio questa mattina da parte dell'ente che amministra San Martino: da sabato prossimo si pagherà 3 euro per Cattedrale e sacrestia e fino a 7 euro per tutti gli altri spazi compreso S.Giovanni.

In una conferenza stampa l’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani ha sancito la decisione presa di concerto con il consiglio dell’Opera del Duomo. Dal 15 marzo prossimo l’ingresso per i turisti in cattedrale sarà a pagamento. Esentati i residenti di Lucca e Provincia. Un passo storico per la diocesi lucchese e per la fruizione della cattedrale da parte dei turisti. Quella di Lucca era infatti una delle ultime cattedrali italiane ad entrata libera, fatta eccezione per la parte dell’altare e della sacrestia, dove è conservato il sarcofago di Ilaria del Carretto. Ma le ingenti spese necessarie per la manutenzione del monumento non potevano più essere affrontate unicamente con le elemosina e i contributi della fondazione Cassa di Risparmio.
Il biglietto partirà da un costo di 3 euro per la sola cattedrale e sagrestia, fino a un massimo di 7 euro per la visita anche della chiesa di S.Giovanni, degli scavi e del campanile. Un passaggio inevitabile secondo i rappresentanti dell’opera del Duomo.
Perplessità è stata espressa dai rappresentanti delle guide turistiche, soprattutto per la tempistica dell’operazione, che creerà grossi disagi per le gite già programmate e che si troveranno a dover pagare l’ingresso in cattedrale anche se non previsto dal programma iniziale.