Lucca spicca tra i giovani matematici

Lucca spicca tra i giovani matematici

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - L’Istituto Pertini ha ospitato le regionali delle Olimpiadi della Matematica. Vittoria allo Scientifico Da Vinci di Firenze, secondo posto per il Vallisneri di Lucca, terzo per il Barsanti e Matteucci di Viareggio.

24 questi di algebra, logica, geometria, analisi. Due ore di tempo per rispondere. In palio l’edizione 2014 della Coppa Fibonacci e l’accesso alle finali nazioni della Olimpiadi di Matematica. E’ stato come da tradizione l’Istituto Pertini di Lucca ad ospitare la fase regionale della competizione.
Sono state 15 squadre provenienti da altrettanti licei e istituti della Toscana che si sono sfidate nell’appassionante gara. A difendere il titolo il Liceo Scientifico Da Vinci di Firenze, vincitore delle ultime due edizioni, a caccia del terzo successo consecutivo che dà diritto all’acquisizione definitiva della Coppa.
Cinque le squadre che rappresentavano la provincia di Lucca: il Liceo Carducci di Viareggio, l’Isi Fermi di Lucca, lo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, lo Scientifico Vallisneri di LUcca e lo Scientifico Galilei di Castelnuovo Garfagnana.
Le squadre lucchesi si sono comportate benissimo, ma alla fine la vittoria è andata proprio ai ragazzi del Liceo Scientico Leonardo Da Vinci di Firenze che hanno così portato a casa per sempre la coppa Fibonacci oltre alle medaglie e ai complimenti da parte dell’assessore provinciale Mario Regoli e della dirigente dell’Isi Pertini Daniela Venturi.
Sul podio – e dunque qualificati alle finali nazionali – anche il Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca, giunto secondo, e il Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio che ha conquistato la terza posizione. E così alla fine il podio è stato identico a quello del 2013.