Un progetto per una via delle rocche

Un progetto per una via delle rocche

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CASTELNUOVO - Firmata la convenzione tra Arcus spa e l’unione dei comuni della Garfagnana per il progetto di realizzazione di una via delle rocche, al termine del restauro delle 20 fortezze militari.

Parte la seconda fase del piano di restauri delle rocche e delle fortificazioni della Media Valle e della Garfagnana, per un finanziamento totale pari a 450mila euro. I prossimi interventi sono stati illustrati a Castelnuovo Garfagnana, dal senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura del Senato e dal direttore generale di Arcus Spa, Ettore Pietrabissa.
Firmata anche la nuova convenzione tra Arcus Spa, l’Unione dei comuni della Mediavalle e Garfagnana, la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: l’atto che ufficializza e rende operativi fin da subito i prossimi passi, andando così a restituire nuovo splendore alle fortezze garfagnine, sempre più oggetto di interesse per turisti, visitatori, storici e appassionati.
Una sorta di via delle rocche, un piano di restauro, nato nel 2008, da sei milioni di euro – quasi interamente stanziati da Arcus Spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – che coinvolge 17 comuni, prevedendo interventi su 20 antiche fortezze militari, con l’obiettivo di creare un bacino culturale in grado di attirare turismo nazionale e internazionale.