Un weekend in Valle del Serchio

VALLE DEL SERCHIO - Due belle iniziative hanno animato il weekend: la tradizionale Baldoria a Cerreto di Borgo a Mozzano e la festa dei forni e dello sport a Cascio di Molazzana.

-

L’estate non è ancora iniziata, ma la Valle del Serchio comincia già ad animarsi di eventi e iniziative. Ecco le immagini suggestive di Cerreto, piccola frazione del Comune di Borgo a Mozzano che dal medioevo festeggia con la Baldoria l’arrivo della stagione estiva, sempre il secondo sabato dopo Pasqua. Oltre 5000 fiaccole hanno illuminato vigneti, uliveti, le case, i balconi. Poi come da tradizione alle 23 l’accensione del falò realizzato con i residui della potatura dei vitigni e di ulivi. Nonostante la pioggia del giorno, di fronte a tantissime persone, il fuoco ha bruciato bene: segno che la stagione sarà buona, quindi avremo un buon raccolto.
Domenica a Cascio, nel comune di Molazzana, si è consumata la festa dei forni e dello sport; un’intera giornata abbracciando gastronomia, sport e solidarietà. Il ricavato della manifestazione organizzata dalla Sportiva Ricreativa Cascio aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Meyer di Firenze. Fin dalle prime ore del mattino tanti bambini e ragazzi si sono cementati con discipline sportive differenti, poi all’ora di pranzo un percorso gastronomico davvero singolare. Un giro per il paese, protetto ancora dalle sue mura estensi, per degustare i cibi cucinati rigorosamente nei forni a legna del borgo. Il tutto accompagnato da una giornata bellissima che ha senza dubbio favorito il successo della manifestazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento