L’antenna Vodafone va spostata

L’antenna Vodafone va spostata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Il comitato di via Matteotti che si batte per lo smantellamento dell'antenna Vodafone chiede al comune di passare dalle parole ai fatti e di spegnere l'apparato.

Continua la battaglia degli abitanti di via Matteotti contro l’antenna che Vodafone ha installato a fianco della sottostazione elettrica. Dopo che i membri del comitato dei residenti nella zona hanno presentato le loro osservazioni e preoccupazioni durante un consiglio comunale aperto e dedicato a questo tema, l’assessore con delega all’ambiente Giovanni Giannerini ha espresso l’intenzione del’amministrazione comunale di spostare immediatamente l’apparato.
Le preoccupazioni del comitato non sono legate soltanto ai campi elettromagnetici. Due famiglie che abitano nell’edificio di fronte all’antenna stanno decidendo di trasferirsi, anche a causa dei forti rumori causati dalle lamiere dell’antenna quando tira vento.
Il comitato chiede adesso all’amministrazione comunale di passare dalle parole ai fatti e chiede inoltre, in attesa dello smantellamento dell’antenna, il suo spegnimento, dato che le schede tecniche fornite dall’azienda al comune risultano irreperibili e non c’è una certezza riguardo le effettive emissioni e il cono di irradiamento delle stesse.