Un week end a tutta Supercoppa

Un week end a tutta Supercoppa

Guido Casotti

di Guido Casotti

HOCKEY & BASKET - Sabato e domenica due appuntamenti di rilievo attendono lo sport della provincia di Lucca. Alimac Forte dei Marmi contro il Valdagno e Gesam Gas Le Mura opposta al Famila Schio si giocano la Supercoppa italiana.

Risuona l’inno nazionale… Aria di campionato ma prima di SuperCoppa. Un week end intenso per lo sport della nostra provincia con due titoli di prestigio in palio, intesi come supercoppa italiana. Iniziamo in ordine cronologico dall’Alimac Forte dei Marmi campione d’Italia in carica che sabato sera al Palaforte se la vedrà con il Valdagno in una sfida ormai classica e che nelle ultime stagioni ha caratterizzato il gotha del rotellismo italiano. Si tratterà anche di un utile test per i rossoblu di coach Crudelli ad una settimana esatta dall’inizio del campionato che vedrà i fortemarmini debuttare a Lodi mentre i vicentini saranno di scena a Sarzana. Gara sulla carta equilibrata ma col Forte che, anche in virtù (e non solo) del fattore.campo, può godere di un leggero vantaggio.
Più indirizzato, per fortuna sempre sulla famigerata carta, il destino dell’altra finale di supercoppa, stavolta di basket femminile, che domenica nel tardo pomeriggio vedrà di fronte Famila Schio e Gesam Gas Le Mura. Si gioca sul campo dlele vicentine pluricampioni d’Italia e questo è un ulteriore difficoltà per la squadra lucchese che coach Diamanti sta tenacemente cercando di plasmare. L’infortunio dell’americana julie Wojta operata in questi giorni, ha complicato le cose nel panorama di un Le Mura ancora alla ricerca di una propria identità. Palla a due alle ore 18 e, al di là del risultato anche qui a sette giorni dall’Opening Day contro il Parma, ci si attende da Crippa e compagne una prova confortante.