Ilaria e il guardare delle donne

Ilaria e il guardare delle donne

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Serata magica in San Francesco con il quarto incontro della rassegna "Ilaria e le altre" organizzata dal Comitato Nuovi Eventi.

Una serata tutta dedicata alle donne, al loro guardare, ovvero la bellezza infranta. E’ stato un appuntamento poetico, quasi magico, il quarto incontro della rassegna Ilaria e le altre, ovvero della bellezza eterna, promossa dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca con il supporto della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Banco Popolare. Protagoniste nella chiesa di San Francesco Melania Mazzucco, Premio Strega 2003 con Vita, accompagnata dalla filosofa Nicla Vassallo e dalla critica e studiosa di letteratura italiana, Francesca Serra in una conversazione tutta al femminile.
Due ore incentrate sul “guardare delle donne”, arricchite dalle poesie di Carol Ann Duffy, lette per l’occasione da Alba Donati, e moderate dalla giornalista de La Nazione, Rossella Martina. Un appuntamento che voleva proporre un nuovo e diverso punto di vista, particolare e inaspettato: come se a parlare, dopo anni di silenzio, fosse Ilaria stessa.