Lo Challenge Allievi rilancia la sfida

Lo Challenge Allievi rilancia la sfida

Guido Casotti - casotti@noitv

di Guido Casotti - casotti@noitv

CICLISMO - Presentato a Pietrasanta lo Challange Lucca-Versilia, bella vetrina del ciclismo giovanile riservata alla categoria Allievi. Cinque prove in programma: si comincia il 2 giugno a Pozzi di Seravezza e si chiude il 23 agosto a Coreglia. Tre corse racchiuse in un fazzoletto nel periodo di Ferragosto.

Nasce a Pietrasanta lo Challenge Allievi Lucca-Versilia, competizione ciclistica ormai entrata di diritto tra le classiche del calendario provinciale e regionale. La manifestazione, fortemente voluta nell’ormai lontano 2002 dal presidente provinciale della FCI Gianfranco Battaglia, è giunta alla 14esima edizione, e sembra ieri. I migliori allievi della Toscana, ma non solo, si daranno battaglia sulle strade della provincia di Lucca: dai primi di giugno sino a fine agosto. La presentazione si è svolta martedì mattina a Pietrasanta. Il presidente Battaglia ha cercato di rinnovare e di rinfrescare la sua creatura:

Nel dettaglio prova d’esordio il 2 giugno a Pozzi di Seravezza col classico appuntamento organizzato dall’US Pozzese. Il clou, invece, nel cuore dell’estate: il 13 agosto con la ghiotta novità della cronometro individuale sulle Mura di Lucca. Il 15 i corridori saranno di scena a Marginone e il giorno dopo a Piano di Mommio nella corsa che assegnerà anche il titolo provinciale. Gran finale una settimana più tardi, il 23 con il temuto arrivo in salita di Coreglia. Categoria allievi, una scelta non casuale.

Confermate anche le due maglie simbolo che da sempre caratterizzano lo Challange: la rossa, che andrà al vincitore di tappa, e la gialla, simbolo del primato nella classifica generale.