Il Ministro Giannini al Festival del Volontariato

Il Ministro Giannini al Festival del Volontariato

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Tra i momenti centrali di questo terzo giorno la visita del Ministro all'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini che nella tensostruttura di piazza Napolone ha incontrato un centinaio di studenti provenienti da tutta la Toscana.

 

Penultimo giorno di lavori al Festival del Volontariato, la manifestazione nazionale del terzo settore che fino a domani sera animerà il Real Collegio e il centro storico di Lucca. La terza giornata dell’evento è stata segnata ancora da incontri e dibattiti, dimostrazioni delle varie associazioni di volontariato, visite ed esami gratuiti, stand aperti in cui è stato possibile ricevere informazioni su attività e forme di volontariato.

Tra i momenti centrali di questo terzo giorno, però, c’è stata sicuramente la visita del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini che nella tensostruttura di piazza Napolone ha incontrato un centinaio di studenti provenienti da tutta la Toscana che nel corso della mattinata avevano lavorato in gruppo su otto temi: bullismo, legalità, azzardopatia, carcere, servizio civile, partecipazione, dono, sport.

Proprio nei mesi scorsi il ministro ha firmato un protocollo d’intesa col Centro nazionale per il volontariato per portare questo settore nel mondo della scuola.

Nel corso dell’incontro gli studenti hanno proposto al Ministro un fondo d’istituto gestito direttamente dagli alunni da attivare in tutte le scuole. “E’ davvero una splendida idea” ha risposto Stefania Giannini, che dunque valuterà questa proposta.