Concerti e omaggi per celebrare Luigi Boccherini

Concerti e omaggi per celebrare Luigi Boccherini

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - 210 anni fa Luigi Boccherini moriva a Madrid: era il 28 maggio 1805. Per ricordare questo anniversario e celebrare uno dei più noti musicisti lucchesi il Centro Studi Luigi Boccherini ha organizzato una serie di eventi.

 

Gli appuntamenti si sono aperti nella Chiesa di San Francesco dove il violoncellista Josetxu Obregón ha eseguito un omaggio musicale al compositore lucchese davanti alla lapide e al monumento funebre. La città ha infatti reso omaggio a Boccherini due volte: la prima con l’apposizione della lapide nel 1927 quando la salma venne riportata a Lucca da Madrid; la seconda nel 1999 quando i resti mortali del musicista lucchese, sono stati collocati nel nuovo monumento funebre ad opera del Comune di Lucca e dell’Istituto Storico Lucchese.

Venerdì pomeriggio, alle 17, presso la sede del Centro Studi Boccherini (nella Casermetta San Colombano delle Mura Urbane), si terrà una conversazione a più voci dal titolo “Boccherini da Lucca a Madrid” con la partecipazione, tra gli altri, di Herbert Handt. Per l’occasione, saranno presentate nuove iniziative editoriali e discografiche. La conclusione sarà affidata al pianista Simone Soldati, che affiancherà al suo intervento momenti musicali.