“Memoria 15/18” la Grande Guerra in mostra

LUCCA - Si chiama "Memoria 15/18. Arte, oggetti, immagini per ricordare la Grande Guerra" la mostra realizzata alla Casa del Boia su iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale di Lucca Matteo Garzella, in collaborazione con le fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio.

-

 

«L’ingresso dell’Italia in guerra fu salutato con slanci di entusiasmo anche nella nostra città – ha spiegato Garzella -, ma l’esaltazione cedette ben presto il posto alla disillusione, quando cominciarono a giungere le notizie che descrivevano la durezza della vita dei soldati al fronte». La mostra è dunque occasione di riflessione sulla tragedia del primo conflitto mondiale e sull’orrore della guerra in senso lato.

Il percorso espositivo, curato da Elisabetta Abela, ripercorre la memoria del primo conflitto mondiale attraverso testimonianze documentarie e cimeli bellici, gentilmente messi a disposizione da Vittorio Lino Biondi. La video proiezione “Memoria 15/18”, per la regia di Antonio Nardone, descrive in 18 minuti le varie fasi del conflitto e le terribili condizioni dei soldati al fronte. La partecipazione degli artisti dell’associazione ARTEINLUCCA arricchisce l’esposizione di 28 grandi stendardi ispirati al tema della Grande Guerra.

L’eposizione resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 30 giugno ( tutti i giorni dalle 10 alle 18).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento