A Castelnuovo una tre giorni dedicata al formaggio

PIETRASANTA - L'enoteca Marcucci di Pietrasanta è stata il set di presentazione dell'evento 'Il cacio, Tutti pazzi per il formaggio", che si terrà a Castelnuovo Garfagnana dal 30 agosto al 1 settembre.

- 1

Sarà una tre giorni intensa, con degustazioni, dibattiti, cooking show, menù a tema, mostre mercato. L’evento è stato presentato da Fabrizio Diolaiuti, che sarà il conduttore della kermesse dedicata al formaggio, alla presenza tra gli altri del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, del presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Paolo Fantoni e della mascotte ufficiale della manifestazione, la capra Pallina. L’appuntamento prende spunto dalla tradizionale fiera che si tiene ogni primo settembre a Castelnuovo, dove i pastori di ritorno dalla transumanza si fermano per proporre i formaggi nati durante l’alpeggio.

E infatti la manifestazione verrà aperta proprio dal mercato del cacio, che aprirà i battenti la mattina al Loggiato Porta per proseguire fino al tramonto. Poi, i cooking show degli chef Masaki Kuroda, e Gianluca Pardini. Nel pomeriggio talk show con esperti del settore, e a seguire proiezione di un cortometraggio. In piazza delle Erbe, per tutto il giorno, spazio dedicato ai bambini. La giornata di lunedi 31 agosto sarà  dedicata agli addetti ai lavori e si svolgerà alla fortezza Mont’Alfonso. Martedi 1 settembre sarà invece la volta della Tradizionale Fiera del Formaggio, con il concorso tra i produttori di pecorino, vaccino, misto e caprino della Garfagnana.

 

Commenti

1


  1. Cosa significa presentare una manifestazione garfagnina in Versilia????? Non ho mai visto presentare un evento versiliese a Castelnuovo!!!!!!!!!!!! La tradizione è tradizione !!!!!!!!!!

Lascia un commento