Lucca, scuole e mercato mandano in tilt la rotatoria a Porta Elisa

Lucca, scuole e mercato mandano in tilt la rotatoria a Porta Elisa

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ore 13 di mercoledì. La nuova rotatoria di Porta Elisa è sotto la pressione massima del traffico, al momento dell'uscita delle scuole e con il mercato in via dei Bacchettoni.

La situazione non è certo scorrevole, anzi. In particolare risulta in difficoltà il tratto proveniente dalla zona stadio e da viale Castracani e diretto verso Porta Elisa. Colpi di clacson e proteste. Sul posto ci sono anche la Polizia Municipale e l’assessore alla sicurezza stradale Celestino Marchini.

Una delle cause delle code sarebbero infatti le auto lasciate in sosta su una delle corsie di marcia dai genitori che vanno a prendere i figli a scuola. Dopo qualche minuto di contravvenzioni, ne rimane solo una che comunque è sufficiente a impedire l’utilizzo di una corsia.

L’impressione generale, comunque è che il nuovo ‘marchingegno’ possa funzionare per il traffico di scorrimento sulla circonvallazione, mentre i problemi rimangono per l’ingresso in città, in particolare, appunto, nei momento in cui si sommano gli orari delle scuole con la presenza del mercato. Per quanto riguarda le bancarelle, il Comune ha in progetto di spostarle alle Tagliate. Sulle scuole rimane il problema del parcheggio delle auto. Irrisolvibile il terzo punto. L’ingresso in città rimane sempre e comunque quello unico di Porta Elisa.