Giovane infermiere colpito da meningococco C

Giovane infermiere colpito da meningococco C

Redazione

di Redazione

PISA - Un giovane di 26 anni di La Spezia, infermiere nell’Unità di chirurgia generale di Cisanello, è stato ricoverato per aver contratto il meningococco di tipo C. In un primo momento sembrava che il batterio avesse colpito le meningi, invece l'Asl5 ha chiarito che si è fermato alla laringe. E' consigliata comunque la profilassi per chi è stato in stretto contatto.

Si tratta di “angina settica da meningococco gruppo C”, spiegano dall’azienda sanitaria, rettificando così la prima nota stampa dove si parlava di meningite. Ovvero una laringite – provocata dal batterio meningococco del gruppo C: il batterio non ha raggiunto le meningi. Resta tuttavia la profilassi: deve essere effettuata su tutti coloro che sono entrati in contatto con il giovane infermiere.

Il paziente ha utilizzato il treno e gli altri mezzi di trasposto per recarsi al lavoro, e poiché la profilassi è indicata solo per i contatti stretti (posti contigui nello stesso mezzo pubblico), l’Asl consiglia a tutti coloro che hanno fatto uso del treno nei giorni, orari e tratta indicati, di sottoporsi a sorveglianza sanitaria. Ciò significa che in caso di febbre sopra i 38 gradi è fondamentale rivolgersi al proprio medico. Mostriamo anche noi i dati visto che linea passa anche da Viareggio.

Giorni e orari dei treni:
15- 16-20 ottobre 2015: regionale da La Spezia partenza ore 12.15, regionale da Pisa partenza ore 21.36
17-22 ottobre 2015: I.C. da La Spezia partenza ore 19.23, regionale da Pisa partenza ore 7.36
21 ottobre 2015: regionale da La Spezia partenza ore 5.12, Freccia Bianca da Pisa partenza ore 14.47