Ancora preoccupanti i dati sulla violenza sulle donne

Ancora preoccupanti i dati sulla violenza sulle donne

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA -Nell'ambito delle manifestazioni per la giornata nazionale contro la violenza sulle donne, l'ASL ha reso noti i dati dell'attività del codice rosa, che vedono un'aumento della violenza sulle donne rispetto agli scorsi anni, specialmente verso persone anziane.

Nell’ambito delle iniziative in programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’ASL ha reso noti i dati di attività del Codice Rosa lucchese, che continuano ad essere preoccupanti. Dal 1° gennaio 2012 al 30 settembre 2015 sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca si sono infatti registrati 1304 casi, di cui circa il 70% nei confronti di donne. Si nota un aumento degli episodi di violenza su persone anziane (72 situazioni di questo tipo), mentre sono stati 158 i casi di violenza su minori. Nello specifico, la maggior parte (90%) di questi 1304 pazienti è stata oggetto di maltrattamenti. Tra le manifestazioni organizzate nella nostra provincia, la sala Tobino di Palazzo Ducale ha ospitato “Emozioni a confronto”, l’iniziativa che ha dato il via ufficiale, alle manifestazioni della Campagna del Fiocco bianco 2015. L’iniziativa è promossa dall’associazione Coralia, dall’Istituto scolastico “Fermi-Giorgi” e da EcoEventi, in collaborazione con l’amministrazione provinciale.
Emozioni a Confronto è un lavoro di Mia Declàr, frutto di un percorso emozionale e di consapevolezza del collaudato progetto ‘Coccinella’ che coinvolge il Polo scolastico “Fermi-Giorgi” e, da quest’anno, anche altre realtà scolastiche del territorio. Il progetto, che utilizza il teatro come forma di comunicazione, è svolto dagli studenti anche nell’orario extradidattico. Lo spettacolo ha visto la partecipazione del cantautore Luca Bonacchi e della cantante Valeria Lunardi con la collaborazione di Nicola Andreozzi ed Andrea Giannelli.