A Castelnuovo Garfagnana due giorni di festa

A Castelnuovo Garfagnana due giorni di festa

Federica Bertolucci

di Federica Bertolucci

Castelnuovo G - Due giorni di festa nello scorso weekend a Castelnovo Garfagnana, dal titolo "Garfagnana Terra Unica : le bontà del territorio", dedicati alla terra e alle bontà del territorio.

Due giorni di festa a Castelnuovo, dal titolo “Garfagnana Terra Unica : le bontà del territorio”. Lo scorso sabato 14 novembre presso piazzale Coppini si è tenuta l’ inaugurazione della mostra dedicata ai mezzi agricoli. Dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Parigi, c’è stato il taglio del nastro da parte del sindaco Tagliasacchi. Per l’occasione il centro storico si è animato grazie alle tante bancarelle presenti e ricche di prodotti artigianali tipici e in molti hanno anche partecipato alla festa dei donatori di sangue.
Domenica l’attenzione si è spostata alla fortezza di Mont’Alfonso dove c’è stata una grande partecipazione di pubblico con l’adesione di tante associazioni, che durante il periodo estivo hanno organizzato le tante feste che caratterizzano la Garfagnana. Un’occasione per far conoscere anche ai turisti i prodotti tipici di questa terra, come le trote di villa, le focacce di Gallicano, le crisciolette, i necci o le castagne di Lupinaia. Ad organizzare queste due giornate di festa è stata l’amministrazione comunale e il consigliere con delega al commercio Alessandro Pedreschi.