Arrivano i giorni della Befana

LUCCA - La Befana vien di notte... e anche di giorno. Il 5 e il 6 gennaio sono i giorni dedicati alla vecchietta che porta doni ai più buoni e carbone a chi è stato cattivo. Tantissimi gli appuntamenti in lucchesìa, ovviamente pioggia permettendo. Vediamone alcuni.

- 1

A Lucca, il giorno di vigilia, 5 gennaio, si apre con la spettacolare Befana volante dei Vigili del Fuoco nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca. Poi nel tardo pomeriggio i re magi arriveranno in centro storico a Lucca. Alle 17.30 saranno in via Veneto, di fronte al caffè delle Mura. In piazza San Michele incontreranno nientemeno che re Erode e alla fine arriveranno alla basilica di San Paolino, per consegnare i doni dell’Epifania. Il 6 gennaio invece c’è la Befana di piazza San Francesco, che, tempo permettendo, anche quest’anno promette di essere affollatissima.

A Barga la Befana si farà vedere il 5 in piazza Angelio alle 16 ed il 6 nella sua visitatissime casetta di Pegnana a partire dalle 14.30.

A Coreglia la sera del 5 ci sarà un’altra spettacolare Befana dei Vigili del Fuoco, quella che scende giù con la scopa dal campanile della chiesa.

A Capannori c’è la Befana di Guamo che il 5, dalle 17 in poi, percorrerà con il suo miccino le strade e le corti del paese. Poi la sera festa in piazza davanti alla chiesa. 

Ma le befanate anche quest’anno saranno tantissime in tutti i paesi della Garfagnana, della Mediavalle e della Piana. Con i bambini ad aspettare trepidanti, ed a volte un po’ impauriti, l’arrivo della misteriosa vecchietta.

Commenti

1

  1. Samanta Gualtieri


    Arriva l’epifania tutte le feste le porta via.. Non è il caso per il gruppo FRATRES che ogni hanno danno inizio a numerose feste partendo proprio da questa data.. Quest’anno in occasione del 40º anniversario morte sono gli eventi in programma , il primo LA BELLA BEFANA A COSELLI
    Mercoledì 6gennaio Dalle ore 9 presso in loc.Le Piastre nella zona industriale di Guamo . Nel l’anniversario dei 40 anni il gruppo Frates di coselli e badia di Cantignano in collaborazione al CCn di Guamo e Coselli e alla Croce verde sez.Guamo organizzano un evento nel quale oltre alla consueta presenza delle Befane .. Tra l’altro tutte molto “belle” dei dolci e del Carbone, ci sarà un ricco buffet, cioccolata calda e vin brûlé , alle 10 la mattina ci sarà lo spettacolo con il mago e sarà allestita la casina della Befana, il tutto contornato anche da un mercatino di arti e mestieri!! A tutti i bimbi che portano un disegno sulla befana verrà regalata una calza .. E verrà fatta la foto ricordo con la befana.. Vi aspettiamo numerosi!! Per info 3409600469

Lascia un commento