I Re Magi a cavallo nel centro storico di Lucca

I Re Magi a cavallo nel centro storico di Lucca

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Grande successo per la sesta edizione di Arrivano i Re Magi a cavallo”, iniziativa realizzata dall'associazione contrade di San Paolino con la collaborazione del laboratorio teatrale Arabesque.

 

E’ un appuntamento ormai consueto che anima la vigilia dell’Epifania. Quest’anno ha tagliato la sesta edizione l’iniziativa “Arrivano i Re Magi a cavallo”, andata in scena nel centro storico di Lucca, realizzata dall’associazione contrade di San Paolino con la collaborazione del laboratorio teatrale Arabesque.

Arrivati a cavallo dalle mura, scortati dalle guardie della città, i tre Magi hanno attraversato il centro per portare i loro doni a Gesù bambino. Dopo aver percorso via Veneto e via Beccheria, presso il loggiato di Palazzo Pretorio, in piazza San Michele, è andato in scena l’incontro con Re Erode. I commenti e i dialoghi tra i vari personaggi sono stati recitati dai componenti del gruppo teatrale, mentre i figuranti hanno accompagnato i Magi fino al sagrato della chiesa di San Paolino, dove è stato reso omaggio a Gesù bambino con oro, incenso e mirra.

Anche quest’anno il pubblico che ha assistito alla rappresentazione è stato numerosissimo, lucchesi ma anche turisti che dopo aver incrociato il corteo per caso lo hanno seguito fino alla fine.