Il vecchio ponte di Vallico di Sotto

Il vecchio ponte di Vallico di Sotto

Redazione

di Redazione

FABBRICHE DI VERGEMOLI - Questo è il vecchio ponticello che veniva usato dagli abitanti di Vallico Sotto. Siamo nel comune di Fabbriche di Vergemoli. La comunita' locale affonda le su radici nell'insediamento più antico di tutta la Val di Turrite e questo piccolo ponte veniva percorso per raggiungere i boschi e per andare lavorare nei campi.

 

 Attraverso l’antica infrastruttura si possono raggiungere  molte località che nel secolo scorso erano ricche di persone che popolavano l’intera zona.

Il ponte non risale certamente ad epoche medievali ne rinascimentali ma e’ stato nel tempo ed è tutt’oggi un punto di riferimento per tutto il paese:  li sopra – non senza difficoltà – passavano gli animali nel periodo invernale e i pastori che li accompagnavano.  In questi anni come spesso avviene l’abbandono e qualche piena del Rio Selvano, hanno ridotto il ponte e l’argine del torrente in pessime condizioni. Poco piu’ a valle, a ridosso del parcheggio, l’amministrazione comunale e’ addirittura dovuta intervenire con una ordinanza che ha destato una certa preoccupazione fra gli abitanti della zona.