Rsa, lavoratori e sindacati in piazza

Rsa, lavoratori e sindacati in piazza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Giornata di sciopero e presidio di protesta questa mattina di fronte al Comune di Lucca da parte di lavoratori e sindacati che si battono contro la nuova gara d'appalto delle rsa.

Sciopero dei lavoratori delle residenze per anziani per la questione riguardante il contratto di affidamento della gestione delle case di riposo. Secondo i sindacati infatti, nel nuovo capitolato il Comune vorrebbe risparmiare circa 400.000 euro, in pratica i posti di lavoro di più di 30 occupati nella cooperativa che attualmente gestisce il servizio da oltre vent’anni e che, proprio a fronte di questo ribasso, avrebbe deciso di non prendere parte alla gara di affidamento. Una situazione che ha messo in agitazione i dipendenti delle case di riposo e, soprattutto, i familiari degli ospiti, che a fronte di quote invariate, vedrebbero un drastico peggioramento del servizio erogato.

 

Al termine della manifestazione il sindaco e l’assessore Vietina hanno ricevuto una delegazione dei lavoratori e nell’incontro, il Comune si è impegnato a stanziare circa 300mila euro in ulteriori interventi a favore di quegli anziani che non si avvalgono della residenzialità. Dopo un primo confronto le parti torneranno a incontrarsi nel giro di pochi giorni ma soddisfazione è stata espressa per l’apertura concessa dall’amministrazione.